Progetti

Missione di Tuthu

Tuthu, provincia di Murang'a a 140km da Nairobi

La missione di Tuthu, provincia di Murang’a a 140 km da Nairobi, sui monti dell’Aberdare tra i 2000 e i 2500 m.s.l. fu fondata nel 1902 con l’arrivo dei primi missionari della Consolata padre Tommaso Gay, Filippo Merlo e i fratelli laici Luigi Falda e Celeste Lusso. Arrivati a Nairobi su invito del vescovo si recarono a Tuthu su espressa richiesta del capovillaggio Karuri wa Gekure della tribù dei Kikuyu dove costruirono un capannone ad uso scolastico. Karuri si convertì al cattolicesimo ed iniziò così l’evangelizzazione cattolica in Kenya.

L'arrivo di Luigino Brambilla

Dopo un periodo in disuso nel 2009 arriva padre Luigino Brambilla che inizia una prima ristrutturazione della casa e della chiesa anche con l’aiuto dell’associazione Insieme per Costruire.
Poi nel 2010 iniziano i lavori della scuola. Viene demolita la struttura in legno e sostituita con una in muratura con relativi servizi. Nel 2012 viene ristrutturata la chiesa di Wanjerere e iniziano i lavori pr il dormitorio scolari. Negli anni successivi i lavori sono proseguiti con l’ampliamento della scuola, adeguamento alle nuove normative e tecnologie, costruzione di asili periferici, completamento Memorial… e progetto Adozioni a Distanza in loco.

Inclusività

Responsabilità

Rispetto

Collaborazione